Klam – “Non-“

a4191444112_10

Periodo ottimo, questo, per ascoltare nuova musica. E non è per il sole, le belle giornate o come scusa per staccare un momento dallo studio. Semplicemente stanno uscendo cose davvero interessanti.

Mi sono imbattuto nei Klam, band pisana attiva dal 2012 e con diverse pubblicazioni alle spalle. A fine maggio i ragazzi pubblicano NON-, una nuova tappa nel loro percorso musicale che dimostra essere in continua evoluzione e alla ricerca di nuovi confini. Il risultato è un album mistico, atmosferico e sembra indagare quei luoghi intimi che raramente affiorano.

Si inizia con “I stand alone” e da subito ci si immerge nel mood del disco. Le dimensioni che prendono vita sono introspettive in alcuni pezzi e in altri assumono toni onirici, quasi magici, come accade in “Oh! China Girl!“. “Je te trouverai charogne” è lo stacco strumentale, quella pausa nel viaggio che fa sempre riflettere e vedere le cose da una certa distanza. Si arriva a una canzone bellissima, si intitola “Epilectic funeral“. Questa è una colonna sonora.

L’album si conclude con “Lady with a racist charme“, suoni poetici che rimandano un po’ alle composizioni di Angelo Badalamenti. Tutto torna in equilibrio.

Le influenze sono varie, sembrano cambiare da una canzone all’altra e valorizzano ogni titolo di “NON-“. Si ascolta post rock- contaminato dalle atmosfere shoegaze dei synth. I Klam sono una realtà interessante, da non perdere di vista e far conoscere a tutti.

Grazie Fabio, ancora.

Annunci
Klam – “Non-“

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...