O – “Pietra”

a3365137134_10

Io li seguivo un po’ nell’ombra, ma non ero mai riuscito a vederli dal vivo. Dovetti rimandare in diverse occasioni, la sfortuna è solita perseguirarmi. Qualcuno mi diceva che portavano la nebbia sul palco e che creavano un’atmosfera unica. E sì, avevano pienamente ragione.

Sabato scorso sono stato al Molto Male Fest. Vol. 5, tenutosi a Bergamo al c.s.a. Pacì Paciana. Nella line-up c’erano anche loro e le aspettative sono state confermate.

Loro sono gli O, band proveniente da Biella che vanta diversi tour invidiabili e uscite altrettanto interessanti. L’ultima è Pietra, risalente al 2015. In cinque canzoni sono condensate sonorità post hardcore con una forte influenza black metal. I riff atmosferici e cupi si stendono sopra un tappeto di blast beat e tempi forsennati. E la voce è un’eco lontano che porta con sé la malinconia e la consapevolezza del suo essere. I testi meritano un’attenzione particolare in quanto, finalmente, riescono ad allontanarsi dall’immaginario che il genere continua imperterrito a riproporre. In questo caso è una ventata d’aria gelida che fa comunque bene.

In live sono uno spettacolo, l’album prende vita in una nebbia oscura e suggestiva. Vorrei vedere un concerto del genere ogni giorno prima di addormentarmi.

Annunci
O – “Pietra”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...