OTM / DeQuantiside – “Yokai”

22853055_899395060210389_8071477157646989508_n

Bologna è sempre stata una città ricca di novità dal punto di vista musicale, riuscendo sempre a proporre nomi validi in diversi generi. Tra i tanti, l’hip-hop si è ritagliato nel tempo uno spazio interessante, contanto tra le fila un numero crescente di ascoltatori e musicisti.

In questo mare di uscite, un gioello da non perdersi è Yokai, EP nato dalla collaborazione tra OTMDeQuantiside. Questo lavoretto è qualcosa che gli amanti del genere non dovrebbero affatto perdersi e che apprezzeranno per motivi differenti.

In totale si contano sei canzoni dalle quali emerge il punto di forza del progetto, ovvero un mix di flow e strumentali che possono apparire dissonanti,  conferendo in realtà un grande spessore nel complesso. Si incontrano sonorità più “classiche” ed altre riconducibili ai nuovi filoni che stanno spopolando. I ragazzi propongono liriche complesse, dalla struttura agli incastri e dimostrandosi quindi degni di essere chiamati “MC”.

Anche dal punto di vista dei testi bisogna riconoscere che sanno il fatto loro. Oltre l’aspetto puramente tecnico, questi presentano contenuti espressi con ricercatezza e attenzione alle parole utilizzate. Un esempio di grande resa della sfera introspettiva sono “Barca a remi” e “È mio il mondo” a cui è affidato il compito di chiudere le danze dell’EP. E “Grappa al fieno” si aggiudica il primo posto per il miglior pezzo da balotta.

OTM e DeQuantiside hanno superato al meglio le aspettative di coloro che vedono il rap come un genere statico e che sono scettici quando si sperimenta un po’. Adesso si attende il disco.

Annunci
OTM / DeQuantiside – “Yokai”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...