Storm{o} – “Ere”

a0260054956_10

Dicono sempre che il secondo disco sia difficile e che spesso riesca persino a fare la differenza nel percorso di un musicista. Quando vieni apprezzato grazie al primo lavoro e ai moltissimi live, si crea attorno a te una certa aspettativa che non vede l’ora di ascoltare il passo successivo. E capisco se possa manifestarsi una certa ansia.

Di fatto, il secondo disco è difficile.

Tornano gli Storm{o}, band che quattro anni fa si è affermata nella scena italiana grazie al disco intitolato Sospesi nel vuoto bruceremo in un attimo e il cerchio sarà chiuso. Il nome ha riscosso un grande successo anche all’estero, in numerosi ambienti e festival. Finalmente si ascolta e si parla della loro nuova fatica, Ere.

Il tempo passato dal disco precedente non ha smussato il tiro a cui ci hanno viziati. Ritmi caotici, vorticosi e velocità spinte oltre il limite sono i tratti che distinguono la loro sonorità e caratterizzano queste tredici tracce. Al lato ruvido si accosta questa volta un’atmosfera particolare, più melodica in certi tratti, che rende il tutto ancora più malinconico e nostalgico.

L’album è straziante e la voce urla la sua solitudine e i suoi pensieri al vento, come un ultimo grido, un’ultima speranza di essere ascoltati. Parla a se stessa, mentre cade e chissà se tornerà mai a galla da quel nero avvolgente. La voce sembra provenire da ere lontane, da un passato che è rimasto addosso e trascina sempre più giù.

Gli anni di attesa sono valsi la pena. Dopo il primo ascolto questo disco è già capolavoro.

Annunci
Storm{o} – “Ere”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...