Casa Degli Specchi – “La vita (una saga coi baffi)”

17554276_1284833384887921_5918451676791695805_n

In tanti pensano che il rap abbia ormai perso un po’ di smalto rispetto a qualche anno fa, l’immaginario comune è cambiato riguardo questo genere. Che sia evoluzione musicale o un marketing efficace è meglio non chiederselo, giusto per evitare quella serie di discorsi che non finiscono più.

Il bello è che non è solo un fascio di testi idioti e denti d’oro, macchine e scarpe costose e balletti che fanno assomigliare a babbuini. “La scimmia è l’evoluzione dell’uomo”, diceva un tale.

Me li hanno consigliati qualche anno fa e finalmente è arrivato il nuovo disco.

Si chiamano Casa Degli Specchi, un nome sicuramente già sentito da chi ama l’hip-hop e non si accontenta della corrente modaiola che si sta proponendo adesso. La loro ultima fatica si intitola La vita (una saga coi baffi) e se adesso continuo ad ascoltarlo è perché le canzoni così servono sempre.

La tracklist è divista in tre atti, rispettivamente “Sono ancora vivo, nonostante i baffi“, “La normalità della vita ai tempi del Califfato” e “Il significato della vita” e formano una sorta di filone narrativo in cui si affontano tematiche diverse, con quel tono che caratterizza la CDS. L’ironia e la satira sono sottili e descrivono l’Italia e le sue abitudini con uno sguardo critico e oggettivo. Le caricature, purtroppo, rispecchiano la realtà dei fatti e non sono solo iperboli per impressionare, anzi. E poi bisogna riderci su per non continuare a ripetersi che va tutto male e che non cambierà mai niente. Il senso della vita, forse è da capire, ma il suo fine si sa.

Le sonorità viaggiano su ritmi funky con sfumature elettroniche, in alcuni casi anche reggae e creano la giusta atmosfera con il testo. Il disco è quindi vario e completo sotto tutti i punti di vista, sia liricamente che musicalmente. Finalmente si riesce ad ascoltare qualcosa che fa bene, che ha del contenuto e non si tratta dei soliti disagi urlati al microfono.

Viva Casa Degli Specchi.

Annunci
Casa Degli Specchi – “La vita (una saga coi baffi)”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...