Crtvtr – “Streamo”

a1271109304_10

Raccontarsi non è da tutti e delle volte fa male cercare quelle parole che finiscono per metterti a nudo, scoprirti dei tuoi piccoli scudi. A un certo punto si sente un bisogno fortissimo di uscirne, di una boccata d’aria per liberare la gola e i polmoni. Qualcuno ci prova e lo si vede come un eroe, a volte. Chiedi cosa vuol dire indossare il mantello.

A Genova si naviga e si fa musica, come i CRTVTR che hanno sempre una canzone in tasca. Il nome è sicuramente conosciuto a coloro che frequentano un certo tipo di scena. Il loro post-hardcore è dolce e malinconico, con esplosioni emotive devastanti e nell’ultimo album intitolato Streamo tutto ciò prende forma ancora più concreta.

Il sound è reso ancora più originale dalla presenza di due bassi nella line-up, conferendo così una certa particolarità che i ragazzi riescono a sfruttare pienamente. Gli arrangiamenti sono in grado di dipingere sentimenti ed emozioni, come se potessimo toccarli. Le melodie creano un’atmosfera di ricordi, quelli che quando affiorano spaccano il mondo e le giornate. Ci sono desideri suonati con dolcezza e pensieri urlati con la forza che rimane dopo mille battaglie, dopo altrettante sconfitte e cose da dire. Si rimane travolti da questo flusso di parole e note ed ognuna di queste ha con sé un frammento di qualcosa confonde la propria forma.

I testi confessano le paure e le frasi non dette che adesso si perdono mentre cercano di arrivare a qualcuno, mentre la voce cerca quel viso e quelle mani. Rimane sospesa e si sposa perfettamente con la componente strumentale, si completano a vicenda. Si ha di fronte un disco completo, suonato e vissuto in ogni sua piccola parte, in ogni verso e accordo.

Queste cose fanno bene e siamo tutti po’ nostalgici, abbiamo tutti bisogno di sentirci al caldo ogni tanto. E le canzoni aiutano e rimangono sulla pelle.

Annunci
Crtvtr – “Streamo”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...