Shizune – “Cheat death, live dead!”

a1291994699_10

Quando la band che ascolti e segui pubblica il disco nuovo ci si ferma e il mondo non esiste più per qualche tempo. Non si parla di secoli, ma quei momenti necessari a isolarsi un po’ per fare in modo che i rumori di fuori non rovinino l’aria. La sorpresa, anche questa volta, è stata immensa.

Gli Shizune, nome rinomato nel genere post- hardcore/screamo, sfornano dieci canzoni raccolte sotto il titolo Cheat death, live dead! e suonano con una bellezza devastante, la stessa che si conosce al primo ascolto.

Partiamo dalle sonorità, taglienti e dirette. Affianco a ciò si avverte anche una carezza dolce, un abbraccio che solleva tutto di almeno due spanne da terra. L’atmosfera che si crea è di una malinconia straziante, che rimane dentro come un ricordo. Ci sono le storie e i momenti passati insieme che si fermano sulla pelle, sulla voce. Cantano con l’anima e il diaframma prende vuoto.

Arriviamo ai testi, aspetto che mi sta particolarmente a cuore. Si alterna inglese e italiano e con entrambe le lingue trovano le parole che copiscono, che riescono a parlare di sé senza veli. Si legano perfettamente ai suoni, completando così una cornice varia, che non annoia. La nostalgia ritorna nelle immagini, nelle prese di fiato e persino nelle virgole tra una parole e l’altra. Testi magici, non trovo altro modo per descriverlo.

Questo disco è uno di quelli che doveva per forza uscire, che non fermerei mai una volta iniziata la prima canzone.

Aspetto già il prossimo.

Annunci
Shizune – “Cheat death, live dead!”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...