Magnitudo – “Si vis pacem” EP

a3096455933_10

Ammettiamolo, sono molti coloro che avviano una band con l’immaginario di sonorità pesanti e massicce, che magari spostano i palazzetti e la casa dei vicini un po’ più in là senza riuscirci. Altrettanti si impegnano nell’evocazione di spiritelli maligni, con nebbia finta e lapidi ovunque, ma sempre con scarso risultato. Il motivo, forse, è perché sotto le note, sotto la composizione, non vi è nulla, non vi è sostanza. Si incontra quindi un vuoto che fa crollare la già fragile struttura. Ammettiamolo, ci sono delle eccezioni.

Magnitudo, tre ragazzi provenienti dalla Bergamo rumorosa, propongono un EP di quattro tracce, intitolatoSi vis pacem. Tutto ciò che si ascolta in questo lavoretto non ha nulla a che fare con la pace, con paesaggi idilliaci o con la calma a cui una persona tende. Tutto il contrario, i suoni sono pesanti e i ritmi lenti ricordano un po’ le scosse dei terremoti, la mole delle placche che si scontrano e stordiscono e fanno cadere i monumenti.

L’elemento che dà valore all’EP l’atmosfera che si crea e che sembra dipingere un immaginario urbano decadente e lobotomizzato, cieco rispetto ciò che lo circonda. Si intravede un filo conduttore che guida l’ascolto e trascina in posti che fuggono l’ordinario clima cittadino. Gli amanti dello sludge non possono non apprezzare la proposta di questi ragazzi che, tra canzoni strumentali e cantate, hanno confermato che si può trasmettere qualcosa senza virtuosismi plastici e che non hanno sapore. Questo è un lavoro da ascoltare, davvero.

Ammettiamolo, non sempre si ha la testa per impegnarsi in qualcosa, ma quando c’è la qualità e la passione, perché non riconoscerle e dargli una possibilità?

Annunci
Magnitudo – “Si vis pacem” EP

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...