Quercia – “Non è vero che non ho più l’età”

a2371457611_10

Guardare i film è qualcosa che amo, ma quando sono troppo lunghi sbuffo un po’. Non è per cattiveria o pigrizia, ma questo piccolo difetto me lo porto dietro da tempo. Succede che dopo un’ora e mezza inizio a muovermi male e dire cose scollegate. Mica tutti sono perfetti.

Ovviamente ci sono le eccezioni e uno dei miei registi preferiti è solito girare pellicole non proprio brevi, piene di sogni blu, di tende rosse e di persone che urlano e tu ci rimani fesso. E stavo guardando qualcosa di suo e ho scoperto una band che adesso sto ascoltando tanto e apprezzando sempre più.

Il pezzo si intitola Lynch e parla proprio di quel regista e quanto sia difficile capirlo e capire lei, che sono fatti degli stessi colori e degli stessi vizi che non hanno un perché, che sono nati e basta. I finali e gli intrecci sono puoi mai dirli uguali e ogni gesto è una sorpresa nuova.

Agli strumenti ci sono i Quercia e il loro ultimo lavoro si intitola Non è vero che non ho più l’età. In otto canzoni hanno serenamente ammesso che non è mai colpa degli anni, ma di quella voglia che sfuma per chissà cosa, per chissà quale motivo. E quando ci si guarda allo specchio, che poi sono i tuoi occhi che mi guardano, ti innamori dei lividi che ci siamo fatti cadendo dalle scale, dicendoti cose e ascoltandone altre e per tutte quelle volte che ci siamo chiusi le dita nelle lenzuola. Insomma, non fanno male male, ma si sentono dentro.

Insieme alle altre canzoni i ragazzi hanno dato luce a un disco bellissimo, ottimo per presentarsi  e per dire quelle parole che non avrebbero trovato vita in altro modo. Che bello, non so mai bene cosa scrivere in questi momenti.

Mi sono detto più volte che avrei iniziato a vedere quel film, che dura tanto lo so, ma mi chiama sempre. Forse per oggi non ho l’età.

Quercia – “Non è vero che non ho più l’età”

Rispondi

