Esche Vive – “Anorchidia Mixtape Vol. 2”

14445473_10209635711202594_298090680_n

Il luogo in cui vivi ti forma, che tu lo voglia o no. La routine, le persone che entrano a farne parte, le solite vie e le altrettanto abitudinarie commissioni da svolgere ti cambiano a poco a poco, lentamente. E in tutto questo ci sono anche i mostri, quelli che strisciano, che vivono la loro giornata distorta e piegano quella degli altri. Prova tu a non impazzire o a restare calmo. Cercare una via di fuga, sia essa dolorosa o meno, è invitabile. La scrittura è un esempio che calza a pennello.

Tra gli sbuffi fumosi di noia, a Rovigo emergono voci distanti che si raccolgono in un unico fuoco, mentre annota ciò che gli accade attorno, ne esamina i movimenti per raccontarli poi in parole e musica. E si ascolta in fine qualcosa di sinistro come il nero osservato, in grado di dipingere una realtà che cade, la stessa di una città morente.

L’ultima fatica degli Esche Vive si intitola Anorchidia Mixtape Vol. 2 e comprende tredici tracce di un rap oscuro, diretto e proveniente dal basso, dove l’intimità confonde le forme e si spaventa per i contorni. Le strumentali sono prodotte da Acca, beatmaker del collettivo, alle quali si affiancano quelle di DavillaPlectroomBass Estrada. A dar loro voce ci sono gli Mcs della crew che rispondono a nome di JunkyPao e C.O.C., oltre a diversi featuring. Il mixtape è ben strutturato, non vi sono tracce inutili come spesso accade in questo genere o in questo tipo di raccolte e all’interno si trovano riferimenti tutt’altro che banali.

St. Jude è la prima preghiera che si intona, a cui seguono canzoni notevoli come FujikoAssiemeCandyman” Memento. Ognuna di esse crea un’atmosfera particolare che si accorda perfettamente con l’immaginario proposto, senza nessuna stonatura. Rovigo si merita di essere imparata a memoria, per l’ennesima volta.

Che poi dicono che basti poco e che le abitudini non sono supereroi invincibili, ma possono essere cambiate. E forse possiamo essere gli eroi di noi stessi, almeno per una volta.

Annunci
Esche Vive – “Anorchidia Mixtape Vol. 2”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...