Tutte Le Cose Inutili – “Dovremmo essere sempre così”

a2178048325_10

Ci sono cose che con il tempo, o per puro caso, assumono un significato speciale, che vale all’infinito nonostante possano essere così piccole da starci in tasca. E delle volte nemmeno riesci a tenerle tra le mani, ma pesano tanto tanto tanto. Ecco, dovrebbe essere tutto esattamente così.

Succede che si stava parlando e si è finiti sulla musica, che bella la musica, e ne abbiamo ascoltata tanta e diversissima. Tra tutti mi è rimasto particolarmente impresso un nome. Era quando stavamo tornando dall’aeroporto che ho deciso che non li avrei persi mai. Tutte Le Cose Inutili, quello di cui avevo bisogno.

Dovremmo essere sempre così è uno sguardo perso tra le nuvole, tra le mille idee da riordinare, tra i giorni di te che ci sei e non te ne vai mai. E per questo ti ringrazierò sempre sempre sempre. Ci sono dieci canzoni, che un po’ ti fanno innamorare grazie alla loro semplicità e a quelle foto di parchi, di soste in autogrill e di piazze che si raccontano e che fanno da sfondo alle storie più belle. C’è una poetica dolce, leggera, accompagnata da suoni che accarezzano e creano un’armonia piacevole. Tutto scorre, come in un album ricordi.

Il cantato diventa in alcuni punti come una recitazione per quei testi che, anche senza musica, sono poesia e un mondo da cui non ne usciresti mai. A dire la verità, questo discorso è un po’ estendibile a tutte le liriche del disco e ascolti e leggi e ascolti e leggi e tutto il resto chissà dove va a finire. Un lavoro ben fatto, con i suoi scatti e i suoi sogni, da portare sempre con sé. Che poi è davvero quello di cui si ha bisogno.

Si tornava dall’aeroporto con la magia dell’est ancora addosso, con quelle cattedrali gotiche e ponti affollati. E quando si arriva ci sono le scoperte, i bagagli da disfare e le cose da scrivere. Stavo solo cercando qualcosa che mi facesse stare bene.

Annunci
Tutte Le Cose Inutili – “Dovremmo essere sempre così”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...