Alessandra Piccoli – “Tè verde”

Alessandra Piccoli - Tè verde (front cover)

Forse si fa sempre poca attenzione alle piccole cose. Che poi sono le stesse che davvero fanno la differenza, quei dettagli che rendono tutto più vero, più vissuto, più vicino a noi. Li noti in casa, mentre passeggi, sulle mani di chi ti saluta in maniera distratta. Li noti così, quasi per caso.

E delle volte diventano anche protagonisti di storie, giocano il ruolo di personaggi che, nonostante si trovino al margine delle foto, catturano l’attenzione. Come se tutto ruotasse attorno a loro insieme allo spettatore. A realizzare tutto ciò è la mano di Alessandra Piccoli, scrittrice vicentina che nella sua nuova raccolta poetica intitolata Tè verde si racconta con versi intimi, profondi, essenziali.

In totale si contano cinquantuno poesie dalle quali traspare un amore irrequieto, tormentato, ma vissuto al punto di muovere i venti e creare vuoti. Avviene tutto in luoghi familiari come in cucina, sul letto o sugli scaffali ancora impolverati. Rimangono sospesi qualche momento per ritornare poi a mettere a soqquadro la stanza aprendo i cassetti e gli armadi, scombinando i fogli sulla scrivania. Un po’ come un dispetto o un terremoto piacevole.

Le parole scorrono con estrema naturalezza, la lettura è coinvolgente e si raggiungono con altrettanta familiarità le dimensioni evocate dall’autrice. Lo stile è semplice, diretto e le immagini ricreate con le parole sono efficaci e palpabili. Tè verdemerita più di qualche riga per descriverlo, è da avere, da custodire.

La calma, un po’ irrequieta, si trasforma in immagini dinamiche, immerse in un continuo e ininterrotto movimento. E non è quella domenica. Ora che ci penso è da un po’ che salto l’ora del tè.

Annunci
Alessandra Piccoli – “Tè verde”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...