Seventh – “The Herald”

The Herald - Cover

Le spalle di un uomo sostengono carichi impensabili, spesso anche molto più grandi della persona stessa. Sono resistenti e delle volte riescono a non soccombere ai massi. All’uomo tocca un po’ questo, la resistenza è fondamentale.

Affianco a tutte queste prove fisiche vi sono anche quelle che richiedono una preparazione diversa e che talvolta sono più insidiose, più ostiche da affrontare. Quelle in cui ci si deve mettere in gioco, in cui si rischia di perdere se stessi sono da sempre rischiose. E mica sono da sottovalutare.

Questo percorso è ciò che ha affrontato un uomo qualsiasi, protagonista di The Herald, ultima fatica dei Seventh. La tracklist conta in totale sette tracce che allegoricamente corrispondono a sette tappe di un cammino che termina con la libertà assoluta e con la consapevolezza di poter scegliere per sé grazie alla volontà. In questo viaggio si incontrano le impronte filosofiche di NietzscheStirner, le rivisitazioni di opere quali “Paradise Lost” di Milton e “The Waste Land” di T.S. Eliot. Come se fosse anche da leggere e raccontare, oltre che da ascoltare.

Dal punto di vista musicale i ragazzi danno vita ad un suono maturo, che riesce a ricreare le tematiche trattate nei testi. Le note parlano e rendono concrete le immagini e le atmosfere evocate dalle parole. Il ritmo viaggia, delle volte si rallenta insieme al viandante come a riflettere sui passi, sulle strade, sulle scelte da prendere. E la musica cambia ad ogni tappa, ritrova se stessa e continua a maturare.

The Herald è qualcosa di completo, in grado di unire opere letterarie e filosofiche ai suoni. Convince subito, piace al primo ascolto e sa distinguersi dal materiale che si trova con frequenza sull’Internet. Insomma, qualcosa da ascoltare, leggere e raccontare.

Ad ogni passo si scrive un verso, si pizzica una corda per comporre una melodia. E pian piano prende forma un quadro in grado di fare luce sul sentiero che si stende davanti. Che poi sono sempre le scelte a muovere le cose.

Annunci
Seventh – “The Herald”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...