Haram – “Vuoto” EP

12606970_10153833113001092_880077657_n

Chi cerca, trova. O almeno tutti dicono sempre così. Scavando si incontrano quei tesori che spronano a continuare nella ricerca, ad approfondire il percorso intrapreso. Con l’avvento dell’internet si ha l’occasione di fare la conoscenza di numerose realtà in grado di stupire ed appassionare. E recuperare questi tesori è un po’ un dovere, per non lasciare che tutto rimanga sepolto ed accettare in maniera cieca ciò che viene costantemente propinato. Bisogna sporcarsi un po’ le mani di terra, no?

Oggi si scopre una piccola perla proveniente da Torino e risponde al nome di Haram, band che si presenta con un EP intitolato Vuoto. Delle volte basta anche solo una parola per esprimere tutto.

In tutto si ascoltano quattro canzoni, caratterizzate da un impatto e da un’aggressività non così comuni. L’arrangiamento dà vita ad un ritmo incalzante, ottimo per creare una situazione coinvolgente in live. La voce guida l’ascoltatore in una dimensione priva di pareti, immersa in un buio che abbraccia la totalità del nulla. Si incontra un vuoto esistenziale, tangibile e partorito da una realtà inespressiva e senza luci. Diverse volte appare lo Stato, visto come un mostro gelido e non desiderato dall’uomo. Affianco ad esso appaiono il fuoco, il carbone, Dio e un amore vano ed illusorio che fa allontanare da se stessi, che uccide senza pietà. Gli Haram hanno colmato il vuoto con la musica, con quelle parole che hanno costituito un modo per gridare i propri rifiuti. Un’evasione felicemente riuscita, un lavoretto che merita parecchia attenzione.

Poche parole, dirette e che hanno la capacità di evocare immagini forti, senza filtri. La chiave giusta per aprire quelle camere vuote, spesso interiori. E dopo il fuoco si diventa come carbone.

Annunci
Haram – “Vuoto” EP

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...