Zeit – “The World Is Nothing”

ZEIT - The World Is Nothing - Cover

Alcune volte capita di rimanere malinconici di fronte alla visione di ciò che ci circonda. Avere l’illusione di qualcosa di realmente palpabile, ma non vivibile pienamente. Un bel dipinto, ricco di belle storie ed eroi irraggiungibili, ma che si allontana ad ogni pennellata da ciò che funge da vera fonte di ispirazione. Bisogna immergersi nel buio per incontrare un piccolo lume di verità, comunque futile.

Dalla laguna giunge l’impatto violento degli Zeit che con il loro nuovo album dal titolo The World Is Nothing” dimostrano un potenziale davvero notevole. Si contano dieci canzoni, ognuna delle quali presenta sonorità aggressive e taglienti. La band non concede nemmeno una piccola presa di fiato, non si ha il tempo di mettere a fuoco cosa si ha intorno. Ritmi martellanti e riff vorticosi creano contribuiscono a creare una dimensione che inghiottisce ed oscura. La voce arriva in maniera diretta, affamata e pronta ad urlare liberamente il suo malessere. E non con la pretesa di far comprendere la propria condizione, quanto più per una liberazione, probabilmente illusoria, vana.

Il concept dell’album è espresso dal titolo stesso. Il gruppo veneziano immerge l’ascoltatore in una stanza di tormenti, in un tunnel di angosce e amara disillusione. Aprire gli occhi non serve a molto, si rischia solamente di sprofondare in quell’abisso tortuoso che la consapevolezza del nulla stende di fronte. Si conosce solo un artificio irreale, una costruzione che serve a rasserenare il cuore, a dare qualche speranza in più. Il niente, questo ci è dato comprendere, forse.

Gli Zeit hanno saputo condensare in dieci brani una visione della realtà sofferta, amareggiata. Il tutto accompagnato dalla passione e dalla voglia di trasmettere qualcosa. Trascinano, con estrema naturalezza. Un nome che ha tutte le carte per farsi conoscere sempre più.

Un circolo vizioso, nel quale non si riesce ad identificare un vero e proprio punto d’origine. Tutto ritorna, ritorna nel buio, quello intimo.

Annunci
Zeit – “The World Is Nothing”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...