Calcutta – “Mainstream”

Calcutta front

Preferirei che ogni tanto tornassero le cose belle, in maniera inaspettata, improvvisa. Quanto basta per spezzare la routine di quei posti che devi vivere, per forza di cose. Sono quelle semplici, fatte di piccoli momenti e luoghi che rimangono dentro, diventano tuoi e non te ne separi più. Come se fosse più di un comune ricordo.

Poi capita che rimani l’unico sveglio nel tuo paesino o non sai che film guardare tra tutti quelli che ti hanno consigliato. E intanto la pizza si raffredda ad ogni attimo di indecisione. Non si riesce mai a fare a meno delle piccole cose.

Tra un piccolo piacere e l’altro, tra qualche treno perso ed il mercato in piazza si fa l’incontro di quelle persone che sanno dipingere questi ambienti rendendoli palpabili. A prestare la voce è stato Calcutta, uscito recentemente con l’album Mainstream. Un titolo che potrebbe confondere, ma basta ascoltare per avere tutto un po’ più chiaro.

All’artista bastano dieci canzoni per dar vita ad immagini chiare, concrete. Si fa tappa in città come MilanoFrosinone e Peschiera del Garda e subito diventano familiari, anche se non sono mai state visitate. Si entra in locali, si viene investiti di un calore rionale mentre le vele delle barche danno un po’ di colore. Queste dimensioni sono raccontate attraverso i gesti, le parole ed un leggero velo di malinconia. Accanto a tutto ciò si affiancano altre storie, accompagnate da una voce piacevole nella sua imperfezione e sonorità semplici e coinvolgenti. Si sentirà parlare spesso di Calcutta, di “Mainstream” e delle sue prossime avventure.

Viaggiare è sempre bello, ti cambia. Ogni giorno, per andare in università, il treno fa fermata a Peschiera del Garda. Ogni giorno mi accorgo che non ci sono mai stato davvero.

 

Annunci
Calcutta – “Mainstream”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...