Il Geometra – “Ultimi”

Il Geometra front

Ogni tanto sarebbe bello potersi ritagliare un piccolo spazio dove ballare, ridere e pronunciare quelle cose che necessitano di un momento particolare. Non importa se qualcuno le colga, vanno dette. Anche al vento, lui ascolta. E sentirsi un po’ ai margini di ciò che hai intorno tentando comunque di raccontarlo con parole che non userebbe nessuno. Come quando all’asilo eri in fondo alla fila ed avevi una perfetta panoramica su ciò che i tuoi piccoli compagni dicevano o facevano. Ti sentivi un po’ distante, ma non ti dispiaceva molto.

Un po’ devi crescere ed è richiesto qualche passo in avanti. Almeno uno, giusto per dimostrare che non sei completamente un asociale. La realtà ha i suoi tempi e mica puoi permetterti di farla aspettare. L’ansia e le responsabilità sono state inventate apposta.

Qualcuno riesce anche a raccontare e superare tutto ciò, lasciando indietro quella preoccupazione onnipresente. Il Geometra parlano di sé in Ultimi, il loro ultimo album uscito di recente. Basta una parola per capire come si sentono i ragazzi che con undici brani riescono a sfornare un disco degno di nota.

Le sonorità sono ritmate, coinvolgenti ed hanno quel sapore di ballata libera e serena. I suoni guidano una voce che si posa leggera sulla strumentale, incidendo con forza nell’ascolto. I testi sono caratterizzati da una poetica matura che riesce a rendere concreto ciò che fotografa. Si incontrano personaggi quotidiani e luoghi reali, gli stessi in cui potresti trovarti mentre ascolti queste undici canzoni. Nonostante sia comunque presente uno spiraglio di malinconia non ci si sofferma su essa, ma la si oltrepassa con ironico ottimismo. In fondo mica si può prendere tutto troppo sul serio, no?

Un po’ come quei bambini che ripetono episodi vissuti da altri, innocentemente boriosi dell’avventura che stanno raccontando. E tu non hai di meglio da condividere se non le storie dei libri, dei cartoni animati e dei giochi al parco. Gli ultimi saranno i primi, dicono.

Annunci
Il Geometra – “Ultimi”

Un pensiero su “Il Geometra – “Ultimi”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...