Aeguana Way – “Cattivi Maestri”

12092415_902722396480546_986223796_n

Ricordo che diversi anni fa tutto doveva essere più definito. Se suonavi metal dovevi dire determinate cose, se facevi rock la gente se ne aspettava altrettante altre. Mica potevi permetterti di entrare nel territorio di un altro genere. Inoltre dovevi stare ben attento a non inserire, o almeno limitare, “parti elettroniche” se non volevi essere etichettato con il termine “commerciale”. Si avvertiva tutto ciò solo in alcuni ambienti e, finalmente, questa tendenza sta sfumando sempre più.

Tra coloro che amano osare e sperimentare emergono gli Aeguana Way, band proveniente da Potenza. Il loro ultimo album si intitola Cattivi Maestri” e contiene nove canzoni di rock energico, diretto accompagnate da una solida e ben articolata componente elettronica. Il piano strumentale è molto ricercato ed ogni brano presenta un’atmosfera sempre diversa. Come se ogni traccia fosse un piccolo mondo.

Altrettanta attenzione meritano i testi, per niente banali e caratterizzati da una poetica che rimanda a dimensioni familiari, con un tocco malinconico. I maestri di scuola, il Natale, le fiabe sono solo alcune delle immagini che si incontrano nell’album e che prendono vita grazie a parole e suoni. Sono quelle stesse immagini che, dopo averle vissute, non ti abbandonano mai e qui riprendono a muoversi.

La band ha mostrato un grande potenziale in “Cattivi Maestri” ed ha tutte le carte in regola per stupire anche nei prossimi lavori. Ne sentiremo ancora parlare.

I miei gusti musicali sono sempre stati considerati un po’ strani. Non ho mai capito perché, eppure non davo fastidio a nessuno. Tantissime volte hanno provato a distrarmi dai miei ascolti e altrettante mi hanno proposto qualcosa di diverso, di più accessibile. Ci hanno provato in diversi modi  e impegnandosi molto. E per fortuna io guardavo il mare.

Annunci
Aeguana Way – “Cattivi Maestri”

Un pensiero su “Aeguana Way – “Cattivi Maestri”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...