A Kind Of Superhero – “Out of here” EP

11017842_1645849955702228_6020399597033233960_n

Sembra che siano passate ere da quando MTV passava buona musica. Il genere musicale era discutibile, ma un bambino in cerca dei primi suoni capitava su quel canale, anche involontariamente. Almeno non ci si imbatteva in assurdi programmi dove il massimo dello spettacolo è assistere alla vita di qualche persona su una costa americana. C’est la vie.

Ricordo bene le canzoni che mi hanno indirizzato verso un particolare genere musicale, quando venivano trasmesse, qualche epoca fa. Ricordo i video negli skate park, le Vans, le feste dei college con la band che suonava sullo sfondo, le prove nei garage e le corse folli per le strade. Ricordo quell’adolescenza che non voleva finire, come un eterno Peter Pan con le Converse e la maglietta dei Blink 182.

A dispetto del tempo e di quei pseudo canali musicali questo genere non è stato dimenticato, anzi. C’è ancora chi ama divertirsi, rockeggiare e allo stesso tempo trasmettere qualcosa. Le cose belle durano, mi dicevano.

Questa volta la voce non giunge dall’America, bensì da Latina e risponde al nome di A Kind Of Superhero. Questi ragazzi hanno pubblicato un EP intitolato Out of here, quattro canzoni in totale che riportano a quella dimensione tipica degli anni Novanta, ribelle e incurante dei consigli che le vengono offerti. Si avverte la voglia di scappare, di rompere gli schemi imposti nella quotidianità e urlarlo al mondo. “Rules” funge un po’ da manifesto di questa attitudine.

A livello strumentale il gruppo propone le tipiche sonorità del genere, con arrangiamenti non complessi, ma comunque diretti ed immediati per l’ascoltatore. I riff ricreano perfettamente quell’atmosfera da teenager, cercando allo stesso tempo di dare un proprio tocco personale. Con il tempo i risultati arriveranno anche per loro, sicuramente.

Ogni tanto è bello riascoltare quelle canzoni, quei ritmi che ti hanno fatto crescere e conoscere nuovi ambienti. Diventa un po’ come tornare indietro negli anni, quando giravi con “The kids aren’t alright” nelle cuffiette e volevi imparare ad andare in skate. E non tutti riescono a farti rievocare tutto ciò. Grazie A Kind Of Superhero.

Annunci
A Kind Of Superhero – “Out of here” EP

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...